ORTOTTISTA
ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA
Lo studio ortottico si occupa dell'esecuzione degli esami diagnostici:
campo visivo, perimetria a duplicazione di frequenza (MATRIX) per prevenzione glaucoma, perimetria blu-giallo, refrazione per individuare difetti come miopia, ipermetropia e astigmatismo, senso cromatico, tonometria, test di Amsler, test di Hess - Lancaster, BUT test, test di Schirmer per valutare e quantificare la lacrima, centro per ipovedenti con ausili ottici di ultima generazione.
VIDEOREFRATTOMETRIA SCOTOPICA
La videorefrattometria è un esame di screening che consente all’operatore di individuare il difetto di refrazione. E’ importante in quanto si può somministrare già a bambini molto piccoli (4-5 mesi), capire il difetto di vista e fare quindi una buona prevenzione. Si esegue in penombra o al buio e il bambino deve fissare alcune lucine colorate
IMPORTANTE NOVITA'
TOPOGRAFO CORNEALE
Attraverso questo strumento da oggi p.sso il nostro Studio è possibile effettuare la topografia corneale: è un esame che serve per monitorare l'astigmatismo e la malattia del cheratocono
SCHERMO DI HESS-LANCASTER
É un esame che permette all'Ortottista di individuare in caso di improvvisa visione doppia (diplopia), il muscolo paretico che causa questa menomazione e di intervenire successivamente con delle lenti prismatiche al fine di eliminare la diplopia.
La VALUTAZIONE ORTOTTICA
è importante a tutte le età ma soprattutto in quella prescolare e scolare.
L'ambliopia (occhio pigro) ad esempio è una patologia la quale va individuata in età prescolare per poter poi intervenire con bendaggio totale o parziale o con occhiali, in modo da poter recuperare il visus dell'occhio ambliope. Uno strabismo congenito o acquisito può comportare una posizione anomala del capo.
Nella valutazione ortottica sono compresi una serie di esami come:
- esame della refrazione per individuare difetti come miopia, ipermetropia e astigmatismo;
- MOE motilità oculare estrinseca (per individuare movimenti anomali delle versioni e delle duzioni al fine di elaborare una diagnosi corretta);
- valutazione della stereopsi (senso di profondità);
- valutazione della visione binoculare (valutare se a livello cerebrale c'è fusione, cioè se la corteccia visiva situata nella zona occipitale riesce a fondere le immagini provenienti dai due occhi).
ESERCIZI DI CONVERGENZA FUSIONALE utili nei pazienti che lavorano, durante il giorno, molto tempo da vicino e che all'esame ortottico mostrano una difficoltà nel movimento di convergenza. Questo defict può essere responsabile di mal di testa. In genere con tre sedute si riesce a riabilitare il paziente il quale noterà un notevole sollievo.
TEST DI SCHIRMER
Utile nei portatori di lenti a contatto per quantifcare la lacrimazione e nei pazienti che accusano secchezza oculare.
Il CAMPO VISIVO
"E' un esame molto richiesto in Oftalmologia e che riveste molta importanza nel monitorare la malattia glaucomatosa; si esegue in pazienti con neuriti ottiche, in pazienti con tumori intracranici, e in persone monocule (che vedono con un occhio solo) che devono rinnovare la patente attraverso il programma di Estermann binoculare.Inoltre questo campo visivo è dotato del programma di Zingirian - Gandolfo (o campo visivo percentuale) utilizzabile nei pazienti che richiedono l'invalidità civile come ipovedenti".
Con la coda dell'occhio il paziente vedrà dei lampi di luce lontani e vicini rispetto al centro, di forte, media e debole intensità e luminosità. Il paziente deve schiacciare un pulsante quando percepisce questi stimoli luminosi mantenendo la fissazione al centro.
PERIMETRIA A DUPLICAZIONE DI FREQUENZA: MATRIX.
É una perimetria che studia le cellule ganglionari della retina le quali sono le prime a subire danni dal glaucoma.
L'esame è molto semplice: il paziente deve appoggiare la fronte su un apposita sede e fissando sempre un punto centrale vedrà, con la coda dell'occhio delle barre verticali bianche e nere, lontane e vicine rispetto al centro, di forte e debole entità e a volte anche molto molto deboli quasi che
TONOMETRIA OCULARE
É un esame che permette di misurare la pressione oculare col metodo ad applanazione. Questo esame è molto importante nei pazienti che sono in terapia farmacologica per il glaucoma e anche perchè se la pressione si alza non si accusano sintomi.
IL CENTRO DI IPOVISIONE
Il centro di ipovisione dello studio ortottico Ciuccarelli Stefano offre al paziente i migliori ausili ottici di ultima generazione. Inoltre, nel caso in cui il paziente avesse un visus inferiore o uguale a 1/10, può usufruire dell'ausilio ottico in regime di convenzione col Sistema Sanitario Nazionale.
Studio Ortottista Stefano Ciuccarelli - S.da Fermana 85/A - 63844 Grottazzolina
Tel +39 0734/632085 - Cell 347/9950079
p.iva 01729590446