ORTOTTISTA
ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA
Lo studio ortottico Ciuccarelli offre
servizi di ortottica come per esempio: la prevenzione visiva in età
neonatale e infantile (prescolare e scolare), la valutazione e la
riabilitazione dello strabismo, dell'ambliopia (occhio pigro), nei
casi di diplopia (visione doppia) improvvisa, nonchè esami
diagnostici .
Si precisa che l'Ortottista ha una formazione Universitaria dal 1955. L'Ortottista può esercitare la propria professione presso i centri di ortottica, i reparti di Ospedale, cliniche universitarie, case di cura, studi privati, cooperative sociali, presso i servizi di Medicina di base e scolastica delle ASL, nei servizi di Neuropsichiatria Infantile, nei centri di riabilitazione e nei centri per ipovedenti.
Si occupa dell'esecuzione degli esami diagnostici:
campo visivo, perimetria a duplicazione di frequenza (MATRIX) per prevenzione glaucoma, perimetria blu-giallo, refrazione per individuare difetti come miopia, ipermetropia e astigmatismo, senso cromatico, tonometria, test di Amsler, test di Hess - Lancaster, BUT test, test di Schirmer per valutare e quantificare la lacrima, centro per ipovedenti con ausili ottici di ultima generazione.
La VALUTAZIONE ORTOTTICA è importante a tutte le età ma soprattutto in quella prescolare e scolare.
L'ambliopia (occhio pigro) ad esempio è una patologia la quale va individuata in età prescolare per poter poi intervenire con bendaggio totale o parziale o con occhiali, in modo da poter recuperare il visus dell'occhio ambliope. Uno strabismo congenito o acquisito può comportare una posizione anomala del capo.
Studio Ortottista Stefano Ciuccarelli - S.da Fermana 85/A - 63844 Grottazzolina
Tel +39 0734/632085 - Cell 347/9950079
p.iva 01729590446